3 varianti per realizzare il porridge
- ludovicastiglia
- 10 mar 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Buon pomeriggio! Come avrete intuito dal titolo oggi parleremo del porridge, se mi conoscete sapete bene l'amore che mi lega a questo piatto di origine inglese. Ho provato tanti gusti diversi, ma oggi vi proporrò i cinque che preferisco. INIZIAMO SUBITO!!!
1. PORRIDGE AL CAFFE
Ingredienti:
60g di fiocchi di avena
120g di albumi
2 tazzine di caffè della moca
acqua q.b.
Per i topping:
chicchi di caffè non macinati
semi di lino
semi di girasole
Procedimento:
Vi consiglio di utilizzare una pentola antiaderente dove versare la crusca, fatela tostare leggermente e poi aggiungete l'acqua fino a coprirla. Mescolate senza far attaccare i tutto alla pentola e non fate asciugare del tutto l'acqua, aggiungete a questo punto il caffè e continuate a mischiare aggiungendo poco dopo l'albume. Quando avrà raggiunto la consistenza cremosa e non asciutta versate in una ciotolina e guarnite con i chicchi di caffè e i semini.
2. PORRIDGE ALLA ZUCCA
Ingredienti:
60g di crusca
120g di albume
acqua q.b.
150g di zucca
noce moscata q.b.
Per il topping:
semi di zucca decorticati
80g di zucca
una spolverata di noce moscata
Procedimento:
Vi consiglio di utilizzare una pentola antiaderente dove versare la crusca, fatela tostare leggermente e poi aggiungete l'acqua fino a coprirla. Mescolate senza far attaccare i tutto alla pentola e non fate asciugare del tutto l'acqua, aggiungete a questo punto la polpa della zucca che avrete precedentemente scottato con un po' d'acqua e dopo che questa si sarà ben incorporata aggiungete l'albume e la noce moscata. Spegnete il fuoco quando il composto sarà cremoso e versate in una ciotolina guarnendo con i semi di zucca e la zucca che avrete cotto in forno per 10/15 minuti a 200° ed in fine spolverate con un altro po' di noce moscata.
3. PORRIDGE ALLA BARBABIETOLA
Ingredienti:
60g di crusca
120g di albumi
acqua q.b.
100g di barbabietola
cannella q.b.
Per il topping:
semi di chia
50g di banana
Procedimento:
Vi consiglio di utilizzare una pentola antiaderente dove versare la crusca, fatela tostare leggermente e poi aggiungete l'acqua fino a coprirla. Mescolate senza far attaccare i tutto alla pentola e non fate asciugare del tutto l'acqua, aggiungete a questo punto il succo della barbabietola frullata e gli albumi, la cannella e continuate a mischiare fino ad ottenere un composto cremoso. Versate in una ciotolina il composto e decorate con semi di chia e fettine di banana che avrete "caramellato" in una padella antiaderente ( vi basta avere la padella ben calda sul fuoco, mettete su le fettine che "caramellate" da una parte e dall'altra).
La lista si conclude qui, spero come sempre che vi siano piaciute le ricette! Un bacio e alla prossima!! :)
Comments