5 condimenti per una pasta super gustosa!
- ludovicastiglia
- 4 mar 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Buongiorno! Oggi avevo proprio voglia di proporvi dei condimenti per realizzare dei bei piatti di pasta gustosi, ma leggeri e super fit! Come sempre vi serviranno ingredienti semplici, che potete trovare facilmente al mercato e al supermercato! Iniziamo subito!
1) PESTO DI BASILICO. Questo condimento mi ricorda molto la mia amata Sicilia, per riprodurlo vi serviranno:
-basilico
-yogurt greco
-olio evo
-noci
-pomodori secchi
Una volta messi insieme gli ingredienti, poneteli tutti nel vostro mixer e rullate fino a quando non verrà fuori una cremina, dopo aver messo a bollire la vostra pasta con un cucchiaio prendete un po' d'acqua di cottura e aggiungetelo al pesto per farlo ammorbidire se è necessario. Quando la vostra pasta sarà pronta non vi resta che gustare! Vi consiglio di usare della pasta integrale e nello specifico degli spaghetti!
2) PESTO DI MELANZANE. Questo è stato davvero un esperimento riuscito! Vi servirà:
-melanzane cotte un paio di minuti al vapore
-nocciole
-olio evo
-yogurt bianco
-basilico
Come per la ricetta precedente vi basterà frullare il tutto e condire la pasta che avete scelto, stavolta vi consiglio della pasta di kamut, meglio se delle pennette rigate!
3) PESTO DI ZUCCHINE. Un condimento fresco per delle sere d'estate davvero afose, vi servirà:
-zucchine crude
-pomodori secchi
-olio evo
-mandorle
-yogurt bianco
Non avrei mai immaginato che le zucchine crude potessero piacermi, ma mi sbagliavo! Sono davvero buonissime, io consiglierei di accompagnare questo pesto con della pasta di farro, nello specifico dei fusilli!
4) SALSA ALLA ZUCCA. Una bontà, soprattutto se mangiata d'autunno, quando la zucca da il meglio di se! Vediamo cosa ci serve:
-zucca
-cipolla lunga
-quark
-olio
-noci
Lasciamo che la zucca si ammorbidisca in padella con la cipolla, una volta raggiunta la giusta consistenza e una volta che l'acqua si sia rappresa aggiungiamo il quark, frulliamo e serviamo con granella di noci e olio evo! Vi consiglio della pasta di riso integrale, magari delle caserecce!
5) PESTO DI RADICCHIO. Dico solo una cosa...dulcis in fundo! Ci serviranno:
-radicchio
-olive nere
-yogurt bianco
-semi di girasole
-semi di lino
Frulliamo tutti gli ingredienti tranne i semi di lino, condiamo la pasta con il pesto, meglio se delle farfalle integrali, e prima di servire spolveriamo con dei semi di lino, la croccantezza è assicurata!
Questi sono i miei condimenti preferiti, spero di avervi incuriosito e che magari li replicherete in futuro! Un bacio e alla prossima!
Comments