5 insalate...con il mondo dentro
- ludovicastiglia
- 6 feb 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Buongiorno! Oggi mi sento in vena "PRIMAVERA"...è la mia stagione preferita e non vedo l'ora che arrivi. Di solito in questa stagione preparo molti piatti freddi perchè con l'alzarsi delle temperature è impossibile magiare la minestrina tanto cara in inverno! L'espressione "CON IL MONDO DENTRO", ad essere sincera, l'ho copiata da Silvia Fascians (che adoro)...adesso basta ciarle e iniziamo subito! Tutte le insalate presenteranno una quota proteica, una lipidica, una glucidica e una vitaminica.
1. INSALATA ARCOBALENO
Ho deciso di chiamarla così proprio per i mille colori che presenta e secondo me è quella che più riprende il tema primavera. Gli ingredienti sono:
-Salmone affumicato
-uova sode
-cous cous cotto senza aggiunta di nulla (in semplice acqua calda)
-radicchio
-carote tagliate a striscioline
-zucca arrostita su piastra in ghisa
peperoni cotti in forno e successivamente privati della pelle
-manciata abbondate di semi di girasole
Semplicissima, banale, veloce, ma al tempo stesso completa, saziante e nutriente...in perfetto stile primaverile. Solitamente mi piace accompagnarla con una spremuta di limone o con della semplice acqua.
2. QUANDO I GATTI NON CI SONO...I POLLI BALLANO!
Tralasciando il nome osceno...troverete tra gli ingredienti la senape, che solitamente è piena zeppa di schifezze, ma questa io l'ho trovata al Lidl e devo dire che ha degli ingredienti davvero ottimi; è quella con il tappo rosso, ma comunque potete trovarla in una delle mie foto Instagram!
A seguire gli ingredienti:
-petto di pollo intero cotto in acqua fino a cottura completamente ultimata
-pasta integrale (messe penne, farfalle o cellerini)
-pomodori secchi
-spinaci freschi
-cetrioli
-zucchine arrostite su piastra in ghisa
-una manciata di noci
-un cucchiaio di senape abbondante
Il pranzo è servito! Con gusto e piacere potete benissimo gustare una ricetta sana!
3. BUONA E CANDIDA
Vi chiederete..."Candida?", sì proprio così! Candida perchè c'è il quark ovviamente! Oltre al formaggio famosissimo del Lidl troviamo:
-tonno in scatola al naturale
-una confezione di quark
-riso integrale cotto in acqua bollente
-una scatola di piselli
cavolo cappuccio viola e bianco
-finocchi
-pomodori
-olio evo
Il sapore acidulo del quark si sposa alla perfezione con quello più tenue del tonno e con quello deciso del riso...una combinazione vincente!
4. SAPORI SICULI
Questa è...fantastica! Tutti i sapori della Sicilia racchiusi in un unico piatto...una delizia per il palato. Vediamo gli ingredienti:
-pesce spada cotto alla griglia
-olive verdi e nere
-grano saraceno decorticato
-pomodori Pachino
-pinoli
uva sultanina
Come potete vedere pochi ingredienti, che combinati insieme formano una sinfonia di colori e sapori che richiama la Sicilia e la primavera!
5. SINFONIA
Questa è un'insalata che ho ideato pensando alla mia mamma...quando mi vide realizzarla per la prima volta mi disse: "Io quella cosa non la mangio!" ma poi la mangiò e sfortunatamente la finì tutta lei! Da quel giorno mi chiede di rifarla spesso e io ne vado molto orgogliosa! Gli ingredienti sono:
-polpo fresco o surgelato cotto al vapore
-un arancia
-cipolla lunga
-un paio di fragole
-una manciata di mirtilli
-mandorle a lamelle
-orzo decorticato
-olio evo
-finocchi
So che sembra strana, ma provatela e mi direte! Ingredienti che apparentemente non si legano affatto, ma che alla fine formano un capolavoro! E la cosa più bella è che basta tagliare tutto e riporlo dentro una ciotola, una presa di pepe una spruzzata di limone e il gioco è fatto!
Spero che queste 5 ricette vi abbiano ispirate, spero che vi sia piaciuto e che non vi abbia annoiato leggere fino a qui, un bacio e alla prossima!
Comments