Il mio allenamento in palestra
- ludovicastiglia
- 3 feb 2017
- Tempo di lettura: 3 min

Buongiorno! Come avrete intuito dal titolo, oggi parleremo dell'allenamento che svolgo in palestra. Prima di iniziare però precisiamo alcune cose: avendo fisici diversi, ognuno necessità di tipi di allenamento diversi, se siete alle prime armi affidatevi ad un istruttore capace e di cui vi fidate perchè nelle sue mani ci sarà il vostro piano di allenamento e di conseguenza quello alimentare, non fate sciocchezze del tipo sessioni di cardio infinite e poi mangiate una galletta! I risultati così facendo non arrivano, ve lo dico per esperienza... Adesso possiamo iniziare! Io personalmente mi alleno 4 volte a settimana, due le dedico alla parte bassa (gambe, glutei, polpacci, quadricipiti, femorali, adduttori) e due alla parte alta (spalle, petto, bicipiti, tricipiti, dorso). Il mio è un allenamento a multifrequenza e devo dire che mi trovo molto vicina a questo tipo di allenamento perchè nel determinato giorno (upper o lower) mi ritrovo a tartassare un gruppo muscolare che poi però avrà due giorni per "riprendersi". Solitamente alleno lunedì gambe, martedì braccia, mercoledì rest day, giovedì gambe e venerdì braccia, tutti i giorni svolgo 5 esercizi di addominali da 3 serie l'uno e le ripetizioni variano in base al tipo di esercizio. Tra gli esercizi che preferisco troviamo:
PER LOWER BODY:
1. Gli squat sicuramente occupano il posto d'onore! E' l'esercizio che amo di più per le gambe, riesco a sentire tutti i muscoli che lavorano e alla fine delle 5 serie il muscolo è completamente ridotto allo sfinimento. Per svolgere l'esercizio elimino de sbarre laterali che ci sono nella macchina del bilanciere così chè possa scendere tranquillamente.
2. Il secondo posto va agli affondi in camminata! Fantastici e anche loro riescono a portarmi allo sfinimento. Io li svolgo con in mano due pesi da 6kg e faccio 3 serie avanti e indietro per il corridoio della palestra.
3. Terzo posto...leg extension e affondi ad una sola gamba in super serie...che dire, sono sfinita solo scrivendolo, pensate a come sono quando lo faccio! Non vado oltre le 3 serie, perchè già alla prima il quadricipite tira!
4. Quarto posto dedicato agli stacchi e al ponte con il bilanciere! Due esercizi che davvero si fanno sentire! Gli stacchi sono perfetti per i femorali, infatti talvolta li svolgo in super serie con la leg curl...non vi dico il dolore! Per quanto riguarda il ponte...bhè diciamo che i glutei vanno in fiamme!
5. Quinto posto ed ultimo posto...per gli adduttori e i glutei ai cavi! Grazie alla macchina per gli adduttori ho migliorato tantissimo l'interno coscia, anche qui 3 serie fino a sfinimento. Per quanto riguarda i glutei ai cavi, 4 serie che si fanno sentire tutte!
PER UPPER BODY:
1. Primo posto tutto dedicato alle trazioni, le amo e piano piano sto imparando a farle anche sola. Sono molto, molto difficili, ma le considero una sfida da vincere! Fino ad ora riesco a fare 3 serie da 6 ripetizioni...in futuro chi può dirlo!
2. Al secondo posto ritroviamo le croci! Un altro esercizio molto duro, ma estremamente utile, non vado oltre le 3 serie, ma sono soddisfatta così per ora!
3. Il terzo posto è occupato dalla panca alta! In questo esercizio cerco di spingermi sempre oltre il limite, perchè mi rendo conto di essere carente e per l'età che do devo ammettere di caricare abbastanza e di riuscire a sostenere 3 serie dignitosamente!
4. Quarto posto per le alzate laterali e frontali! Non mancano mai e a metà dell'esercizio ho sempre la sensazione che le braccia mi stiano per cadere, ma comunque continuo completando le 4 serie, anche se con difficoltà.
5. Quinto ed ultimo posto per le tirate al mento con il bilanciere. Non so, ma questo esercizio mi sta particolarmente a cuore e ci tengo a svolgerlo sempre al meglio, ma nelle prossime settimane ho intenzione di perfezionarlo e di aumentare il carico.
PER GLI ADDOMINALI:
1. Crunch a terra con la palla. Sono quelli che mi vengono più difficili, ed è per questo che cerco di insisterci il più possibile, ne faccio 3 serie da 20 e alla seconda sono già sfinita!
2. Obliqui!! Li adoro, amo fari le sentire i muscoli contrarsi e lavorare in armonia. Ne faccio 3 serie da 30 per lato...non mi stancherei mai di farli!
3. Ultimo posto per i Crunch inversi...una sola parola, DOLORE! Li sento al massimo, ma non mollo e ne faccio 3 serie da 30, anche se a 20 sarei disposta a mollare...
Anche questo articolo si conclude qui, spero vi sia piaciuto, un bacio e alla prossima!
Comments