I miei preferiti del mese di Gennaio!
- ludovicastiglia
- 23 gen 2017
- Tempo di lettura: 4 min

Ebbene eccomi qui con il primo post riguardante l'alimentazione. Voglio subito partire dicendovi che non sono una nutrizionista (ho 16 anni e ancora di alimentazione so poco e niente), però sto molto attenta a ciò che compro e a ciò che mangio. Prediligo sempre seguire la stagionalità dei prodotti e prima di comprare un alimento leggo accuratamente la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale, questo perchè molto spesso, marchi famosi che non sto qui a citare, utilizzano e abusano delle diciture "light", "senza zuccheri aggiunti" e via discorrendo, al solo fine di incassare il più possibile. Quelli che seguono sono i 10 alimenti che in questo mese (gennaio), mi sono piaciuti di più e che più ho utilizzato per le mie merende, colazioni, pranzi e cene. Se anche voi utilizzate questi alimenti o se ne avete altri da consigliarmi...non esitate e scrivermi.
TOP TEN:
1. Gallette di farro "Sunny Nature". Non potevano assolutamente mancare. Le adoro, hanno un gusto intenso e completamente diverso dalle tradizionali gallette di riso...non so come spiegarlo, ma sono deliziose e secondo me possono aiutare chi sta iniziando una dieta dimagrante (non è ovviamente il mio caso, io le mangio perchè sono strepitose) perchè hanno un sapore deciso e non insipido come potrebbe risultare quello selle gallette di riso. Potete facilmente trovarle nel discount "Eurospin" se non sono già passata io a prenderle tutte :) .
2. Marmellata di mirtilli "Puertosol". Anche lei facilmente reperibile al discount "Eurospin". All'inizio ero scettica, pensavo che come tutte le marmellate in commercio fosse piena di zuccheri aggiunti e schifezze varie, invece leggendo gli ingredienti sono rimasta piacevolmente stupita, l'unico dolcificane è il succo di mela, che molti marchi non considerano tale e quindi sull'etichetta riportano la dicitura "senza zuccheri aggiunti" anche contenendolo tra gli ingredienti. Solitamente la uso nello yogurt, nei fiocchi di latte, sul pane di segale o sulle gallette e devo dire che ha un sapore davvero buono e soprattutto, forse è una cosa mia psicologica, penso mi dia molta energia prima di iniziare l'allenamento. Super consigliata.
3. Petali di crusca "Il vecchio mulino". Li ho scovati un po' per caso tra i cereali super zuccherosi e me ne sono innamorata, contengono solo crusca e nello yogurt sono buonissimi! Spesso li uso come topping e anche loro come le gallette hanno un sapore particolare, si posano bene anche immersi per pochi secondi nel te o nel latte, anche loro approvati. Li ho comprati all' "Auchan", ma credo che si possano trovare in qualsiasi ipermercato.
4. Lui...il re dei re...signore e signori...lo yogurt "skyr" firmato "Milbona". Mi sono innamorata, lo confesso, questo yogurt è F A N T A S T I C O! Super proteico e dal sapore acidulo come piace a me...niente amore a prima vista, se poi lo allungate un po' con lo yogurt bianco è la morte sua. Lo trovate al "Lidl", io ci ho messo un po', perchè ogni volta che andavo non lo trovavo mai, tutti i miei concittadini a quanto pare si sono innamorati come me!
5. Semi di zucca decorticati. Li ho comprati sfusi all' "Auchan" e da quel giorno li metto dappertutto...non so, forse sono drogata di semi di zucca...hanno un gusto che si sposa bene sia con il dolce che con il salato, io li mangio anche come "aperitivo" aspettando il pranzo o la cena e non smetto più, sono come le ciliegie, una tira l'altra!
6. La regina dei pranzi...la pasta integrale! Secondo me ha davvero un sapore neanche lontanamente paragonabile a quello della pasta bianca, il marchio che al momento preferisco è "Tre mulini" distribuito dall' "Eurospin", lo preferisco di gran lunga alla "Barilla",che comunque compro, perchè tiene meglio la cottura e perchè mi sembra più integrale rispetto a quella e ciò lo noto dal colore che ha dopo la cottura.
7. Ultimamente la uso spesso sotto richiesta del mio istruttore perchè ricca di proteine, vi sto parlando della bresaola. Io compro quella a marchio "Citterio" perchè credo che abbia gli ingredienti migliori e soprattutto non contiene destrosio (zucchero) che tutte le marche utilizzano nei salumi.
8. All'ottavo posto troviamo la tisana ai frutti rossi di "Lester House" sempre "Eurospin", penso sia perfetta in ogni momento della giornata, ha un gusto acidulo e molto buono, io la uso anche al posto del caffè nel mio Fitmisù e devo dire che fino ad oggi non mi ha delusa...approvata anche lei!
9. Il penultimo posto va ai datteri "Life srl". Gli unici che ho trovato senza zuccheri o olii aggiunti, quindi approvati! Io preferisco usarli nello yogurt degli spuntini post palestra, ma anche di mattina, a colazione, non mi dispiacciono affatto! Li ho comprati all' "Auchan", ma potete trovarli in tutti gli ipermercati.
!0. A chiudere la lista troviamo... le patate dolci!! Sono riuscita a trovarle solo ed esclusivamente all' "Iperfamila" e le ho utilizzate praticamente dappertutto, anche a colazione, e devo dire che con un po' di cannella sono fenomenali! Se devo essere sincera credo che sono più buone di quelle a pasta bianca e secondo me si cuociono anche più in fretta e non tendono a spaccarsi. Super anche loro!
La mia lista di alimenti preferisti si conclude qui, un bacio e alla prossima!
Comments